Le finalità

Il corso è rivolto particolarmente a tutti coloro che sono già in possesso della laurea triennale in discipline chimiche, farmaceutiche, biologiche e affini, e che desiderino acquisire una competenza specifica di alto livello, utile per il successivo collocamento nel mondo del lavoro o per proseguire e approfondire la propria formazione in questo ambito.

Il corso è altresì rivolto agli operatori del settore cosmetico, alimentare, della detergenza e tessile dove la fragranza gioca un ruolo strategico.

Il corso mira formare giovani laureati o personale già impiegato in azienda al fine di incrementare la loro autonomia nel riconoscimento di un profumo e dei suoi componenti; favorire l’ideazione di nuove formulazioni per uso cosmetico, alimentare, detergenza o tessile; conferire le basi fondamentali per iniziare a formulare in autonomia; ampliare gli sbocchi occupazionali per giovani laureati in ambito chimico, farmaceutico, alimentare, ecc.

Dal 24 maggio al 31 luglio, e dal 1 al 30 settembre 2021.

Per il conseguimento del titolo è richiesto il superamento delle prove intermedie e della prova finale così come indicato alla voce “Modalità di verifica e attestato finale”.

Al corso si accede tramite presentazione della domanda di iscrizione (entro il 30 aprile 2021).

In caso di sovrannumero, ai candidati sarà richiesto il superamento di un colloquio motivazionale che si terrà in modalità “a distanza” il 5 maggio 2021, così come descritto sul sito di Ateneo, oppure alla pagina Iscrizione sul presente sito web.

Le lezioni teoriche saranno erogate in modalità a distanza tramite le piattaforme e le procedure adottate dall’Ateneo.

La pratica sperimentale sarà erogata contemporaneamente o successivamente alle lezioni teoriche.

Tutte le lezioni, sia quelle teoriche che quelle pratiche, saranno registrate e rimarranno disponibili sulla piattaforma a disposizione dei soli iscritti, per l’ascolto e la visualizzazione in differita fino alla fine del corso. Così anche le dispense e il materiale didattico fornito dai singoli docenti saranno disponibili online.

Anche la parte pratica sarà svolta a distanza, tramite l’invio di kit con i diversi materiali a mezzo posta, la produzione di tutorials online, lezioni a distanza e altre forme di assistenza interattiva fra i docenti e i partecipanti al corso.

Alla fine dei seguenti corsi sarà svolto un test di verifica: Chimica Organica, Chimica Fisica, Chimica Analitica, Formulazioni delle Famiglie Olfattive, Tossicologia, Neurofisiologia dell’olfatto, Aromi e fragranze, Materie Prime Naturali e Sintetiche.

Una prova generale finale è prevista al termine del corso.

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato con l’indicazione dei crediti formativi acquisiti.

L’Azienda “Industrie Chimiche Muller & Koster SpA” mette a disposizione cinque stage formativi presso il proprio Stabilimento di Liscate (MI) per gli iscritti al corso di perfezionamento, sulla base di una selezione per titoli.

Gli interessati sono invitati a spedire tramite mail apposita domanda e il proprio CV all’indirizzo s.pezzi@mullerk.it, specificando nell’oggetto “selezione stage corso fragranze”, entro e non oltre il 15 luglio 2021.

Lo stage sarà svolto per un periodo di tre settimane, nell’arco compreso fra il 23 agosto e l’8 ottobre 2021.

L’Azienda comunicherà gli esiti della selezione direttamente ai vincitori.

Argomenti del tirocinio saranno:

  • creazione e sviluppo in laboratorio

  • la filiera dei processi aziendali

  • formulazioni

  • test di stabilità

  • competenze digitali.

Prof. Pierandrea Lo Nostro

Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”

Università di Firenze // Polo Scientifico

Via della Lastruccia, 3 – Sesto Fiorentino (FI)

email: pierandrea.lonostro (at) unifi.it

tel.: 055 4573010